La rivoluzione di ActivityPub
Inauguriamo il primo argomento del blog, parlando proprio di quella cosa che mi ha fatto scegliere questo software di blogging: ActivityPub.
Ma prima è necessario contestualizzare il tutto, quindi partiamo dalla fine della storia.
Ormai la triste vicenda di Twitter è ben nota a tutti, se ne è parlato in tutte le salse, e moltissime persone hanno deciso di scappare dalla barca che affonda, cercando una alternativa, e l'alternativa che sembra essere più appetibile è Mastodon.
Mastodon è un social network molto simile a Twitter, a prima vista, ma con delle sostanziali differenze che lo rendono rivoluzionario per il mondo dei social: È decentralizzato, meglio ancora, federato.
Che vuol dire? Vuol dire che nessuno controlla Mastodon, perché il social è la fusione di tanti piccoli social (istanze) che comunicano tra di loro e sono gestiti e moderati in autonomia. Non può quindi succedere che arrivi una persona che da sola può rivoluzionare tutto Mastodon, al massimo può rivoluzionarne solo una parte, ovvero l'istanza che controlla. Si crea quindi una rete di social interconnessi che in gergo si chiama fediverso.
L'utente può quindi decidere quale istanza usare, in base ai suoi gusti, o può anche creare una istanza tutta sua, e allo stesso tempo seguire chiunque, ed essere seguito da chiunque, indipendentemente da quale istanza usano gli altri.
Qui entra finalmente in gioco ActivityPub, il protocollo standard che permette a questi social di comunicare tra di loro. In questo articolo non entreremo nel dettaglio, ma basti sapere che è un protocollo basato sugli standard web, ed è aperto a chiunque lo implementi: questo spiega anche lo strano “nome” che hanno gli utenti su Mastodon, che comprende anche l'hostname dell'istanza a cui sono registrati.
Io ad esempio sono registrato come @andreabont@mastodon.uno che vuol dire che stai chiedendo, tramite ActivityPub, un collegamento all'utenza andreabont registrata sulla istanza mastodon.uno che implementa il protocollo standard.
Ma qui arriva la sorpresa: Chiunque può implementare questo protocollo, non solo le istanze Mastodon. Questo blog lo implementa, e potete accedere a questi articoli su @andreabont@blog.andreabont.it. Da dove? Da qualunque software che implementi il protocollo, Mastodon compreso.
Il fediverso è quindi un concetto molto più ampio, che comprende non solo Mastodon, ma chiunque implementi ActivityPub. Per la prima volta si sta creando un social network diffuso, formato da tanti social network, anche diversi, ma che comunicano tra di loro.
È notizia recente che il social network Tumblr ha manifestato l'intenzione di supportare ActivityPub. Nel caso lo facessero, Gli utenti di Mastodon potranno seguire utenti Tumblr, e viceversa.
Si prospetta quindi una rivoluzione nel campo dei social, dove le aziende non saranno più dominanti e in regime di monopolio, ma si limiteranno a fornire un servizio, come alla fine è per le e-mail: il primo protocollo “social” federato della storia.